Risultati attesi
Siccome l'obiettivo principale del progetto è quello di sviluppare le competenze formative digitali dei formatori nel settore sociale, gli impatti previsti sui gruppi target (formatori e operatori sociali) sono quelli di percepirsi come "digitalmente pronti" per il lavoro e le pratiche di lavoro sociale digitale. Questo implica la loro capacità di raggiungere, adattare e creare nuovi metodi di intervento sociale ed educativo utilizzando le TIC e di fornire pratiche di lavoro sociale e di comunità mediate dalla tecnologia.
In termini di strutture di istruzione e formazione professionale, SOCIAL CONNECTIONS prevede di rafforzare i legami tra le organizzazioni che si occupano di formazione professionale continua e le organizzazioni che offrono servizi assistenziali e di sostenere l'incorporazione delle competenze di lavoro sociale digitale nei curricula di istruzione e formazione professionale - questo obiettivo sarà raggiunto in primo luogo attraverso le organizzazioni partner, che introdurranno i risultati prodotti da questo progetto nella loro offerta abituale. Inoltre saranno realizzate anche attività di disseminazione per raggiungere altre organizzazioni del settore.
Più in generale, SOCIAL CONNECTIONS mira ad aumentare l’accesso ad opportunità e strumenti TIC per operatori sociali e formatori. Inoltre, come impatto a lungo termine, si prevede che il progetto contribuisca a contrastare l'esclusione e l'isolamento delle persone vulnerabili costrette in casa, facendole sentire impegnate e con un livello di benessere maggiore.